La tutela del patrimonio immobiliare del nucleo familiare che, sempre più spesso, assume una notevole importanza ed a cui, non è possibile prescindere un un’attenta ottica di gestione del proprio patrimonio.

Tutelare un patrimonio significa metterlo a riparo, per tempo, da possibili azioni di terzi, e permettere, in modo quanto più semplice possibile, il futuro passaggio generazione dello stesso.

Una corretta attività di gestione e tutela del patrimonio si fa sempre guardando al futuro e mai al passato.

Gli strumenti giuridici di tutela del patrimonio immobiliare

All’interno del sistema giuridico italiano non vi sono, concretamente, strumenti atti a segregare, con un buon grado di certezza, il patrimonio immobiliare di una persona.

Quello che voglio dire è che non è possibile arrivare in modo semplice a separare il patrimonio immobiliare da quello destinato all’attività d’impresa. Patrimonio, quest’ultimo, inevitabilmente destinato ad essere messo a rischio o a garanzia.

Diventa, quindi, molto difficoltoso per ogni imprenditore effettuare una attenta difesa del patrimonio personale. Molto spesso lo si fa soltanto quando è ormai troppo tardi.

All’interno dell’ordinamento giuridico italiano manca uno strumento volto alla salvaguardia del patrimonio immobiliare ed alla sua conseguente tutela. Quello che si vede fare molto spesso è utilizzare altri strumenti, come il caso del fondo patrimoniale per tutelare beni immobili.

Inoltre, ciò che è più grave è che l’imprenditore decide di ricorrere a questo tipo di strumenti e di tutele soltanto quando è ormai troppo tardi. Ovvero, quando si è di fronte al rischio di rovinare e perdere l’intero patrimonio immobiliare, perché un creditore è già giunto alla fase esecutiva o pre-esecutiva.

Il problema principale in Italia è dato dalla mancata cultura rispetto al problema di fondo, ovvero tutelare prima di rischiare di perdere il proprio patrimonio.

Il nostro modo di ragionare è reattivo, cioè siamo abituati a reagire di fronte al concretizzarsi di una minaccia. Quello che si deve imparare a fare è gestire la situazione in modo proattivo, ovvero attivarsi prima che la minanccia si sia concretamente palesata.

Quello che possiamo dire è che oggi la proprietà immobiliare in capo ad una persona fisica è divenuta un comportamento a rischio. Infatti, se non opportunamente tutelato questo patrimonio può essere completamente perduto. Tutelarsi fino a quando si è ancora in tempo: questo deve essere il ragionamento da seguire.

Se stai leggendo questa pagina molto probabilmente è perché stai cercando il giusto strumento per tutelare il tuo patrimonio immobiliare. Tuttavia, devi renderti subito conto che è inutile cercare protezione e tutela immobiliare quando l’evento negativo si è già verificato. E’ inutile affannarsi a cercare protezioni quando ci sono già debiti scaduti ed azioni esecutive in corso. Ogni atto che farai con l’intento di tutelarti sarà vano, in quanto revocabile. Inoltre, potresti passare dei guai molto seri, fino ad arrivare al penale, per il comportamento non correttamente tenuto.

Il servizio di accompagnamento alla tutela del patrimonio immobiliare

Da anni seguiamo, con il team di esperti con cui collaboriamo, imprenditori che voglio utilizzare al meglio gli strumenti giuridici a disposizione per tutelare il proprio patrimonio.

Quello che voglio dirti è che il risultato della tutela può essere raggiunto in molti modi, come ad esempio quello di utilizzare strumenti fiduciari e societari, ovvero utilizzando strutture giuridiche che per la loro natura sono destinate a tutelare patrimoni: mi riferisco ai trust.

Naturalmente, tutto questo deve essere effettuato nella più totale trasparenza e correttezza rispetto alle disposizioni civilistiche e fiscali sulla materia.

Per questo motivo hai bisogno di consulenti esperti.

La nostra attività, frutto di anni di esperienza, ci porta a guidare e consigliare il cliente attraverso la scelta dello strumento di tutela immobiliare migliore per la sua situazione concreta.

Ricorda che l’imprenditore accorto è colui che anche quando la situazione è priva di rischi ha la mente proiettata al futuro e si pone già nell’ottica di cautelarsi nei confronti di cosa potrebbe accadere in futuro.

Per fare questo nel modo migliore hai bisogno di un team di esperti, composto da dottori commercialisti ed avvocati che possano indirizzarti nel modo migliore al perseguimento dei tuoi obiettivi.

Se hai una situazione particolare per la quale vuoi avere il nostro parere e nel caso, un affiancamento per la ricerca della tua protezione patrimoniale, contattaci.